BENVENUTO NEL SITO DEL " TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CAMPANO E DI APPELLO "
BENVENUTO NEL SITO DEL " TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CAMPANO E DI APPELLO"
BENVENUTO NEL SITO DEL " TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CAMPANO E DI APPELLO"
BENVENUTO NEL SITO DEL " TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CAMPANO E DI APPELLO"
BENVENUTO NEL SITO DEL " TRIBUNALE ECCLESIASTICO REGIONALE CAMPANO E DI APPELLO"
 
 Ricerca
 
 
 
 
 







Sei in » INFORMAZIONI
 
Dettaglio articolo
Chi siamo

    

          Il Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano  di I e II istanza costituito nella Diocesi di Napoli il 9.1.1941, inaugurava ufficialmente il primo anno giudiziario il 29.5.1941.

Come Tribunale di I istanza, agisce in nome dei vescovi delle diocesi della provincia ecclesiastica di Napoli, che annovera attorno alla Arcidiocesi partenopea anche le dodici diocesi suffraganee, ossia quelle di Acerra, Aversa, Caiazzo, Calvi e Teano, Capua, Caserta, Ischia, Nola, Pozzuoli, prelatura di Pompei, Sorrento – Castellammare di Stabia, Sessa Aurunca.

Il Tribunale, che ha sede in Napoli nei locali della Curia Arcivescovile solitamente ha per  Moderatore l’Arcivescovo della Diocesi partenopea, designato dalla Conferenza Episcopale Campana.

Come Tribunale di II istanza ha giurisdizione sui Tribunali regionali Siculo, Calabro, Beneventano e Salernitano – Lucano.

Nelle cause decise di primo grado appella al Tribunale di II grado del Vicariato di Roma, a meno che una parte non preferisca indirizzare l’atto di appello al Tribunale della Romana Rota oppure si tratti di una causa definita presso il nostro Tribunale in seconda istanza ma su un nuovo capo di nullità concordato “tamquam in prima istantia”.

Può appellare altresì al Tribunale della Romana Rota in quanto Tribunale di terzo grado di giurisdizione per le cause matrimoniali che nei gradi precedenti si sono concluse con due sentenze difformi.

Il Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano ha come organo superiore il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che esercita il controllo su tutti i Tribunali per la competenza giurisdizionale, la legittimità della procedura, ed il contenzioso amministrativo.

Il Tribunale della Segnatura Apostolica concede, inoltre, l’autorizzazione alle parti che chiedono la delibazione delle sentenze di nullità matrimoniale ai fini del conseguimento degli effetti civili da parte dei Tribunali di Corte di Appello in Italia, secondo le norme del Concordato dell’11.2.1929 ed il Protocollo Aggiuntivo del 18.2.1984.

Il Tribunale ha come massimi responsabili il Moderatore e il Vicario Giudiziale.

Il Moderatore vigila sull’andamento della vita del Tribunale, decreta la nomina del Vicario Giudiziale, di Giudici, dei Difensori del Vincolo, del Cancelliere e degli altri operatori stabili. Cura i rapporti del Tribunale con la Conferenza Episcopale della Regione. Decreta l’abilitazione a patrocinare per i professionisti che hanno conseguito la laurea in Diritto Canonico.

Il Moderatore controlla la situazione amministrativa sulla quale viene debitamente aggiornato il Vicario Giudiziale alla fine di ogni anno e sulla quale riferisce nei tempi dovuti l’Ufficio competente della CEI. Autorizza spese di straordinaria amministrazione.

Il Vicario Giudiziale (indicato anche come Presidente) ha potestà ordinaria vicaria amministrativa della giustizia nelle cause di nullità matrimoniale e forma con in Vescovi un unico Tribunale.  Si avvale della collaborazione dei Vicari Giudiziali Aggiunti, assegnando agli stessi alcune specifiche mansioni, dei giudici, del promotore di giustizia, dei difensori del vincolo, dei cancellieri e dei notai, nonché degli operatori dell’ufficio amministrativo.

È responsabile di persona della vita del Tribunale e del procedimento giudiziale che si attiva nel I e nel II grado di giurisdizione.

Vigila perché tutti gli operatori lavorino in concordia e spirito di collaborazione; stabilisce incontri di settore con i giudici, i difensori del vincolo, i notai e gli operatori di cancelleria.

Trattiene cordiali rapporti con gli avvocati incentivando in loro lo spirito di servizio nei confronti del Tribunale e nei riguardi di coloro che sono da loro patrocinati.

Cura anche l’amministrazione del Tribunale rendendo conto al Moderatore.

 

 

 
 


 
 News
CHIUSURA VACANZE ESTIVE 2019
Sotto la voce Documentazione è disponibile l'Avviso relativo alla chiusura del TEIPA per le vacanze estive 2019
27/06/2019
MODULO PER RICHIESTA DI CONSULENZA
Sotto la voce Documentazione è possibile scaricare il modulo per la richiesta di consulenza
10/04/2019
REGOLAMENTO
Sotto la voce Documentazione è possibile scaricare il nuovo Regolamento in vigore ad experimentum fino al 29 giugno 2018
02/02/2018
Il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Partenopeo e di Appello
Sotto la voce DOCUMENTAZIONE è possibile scaricare la circolare del Vicario Giudiziale sul TEIPA
10/11/2017
Disponibile la nuova disciplina per le cause dopo il Motu Proprio
Sotto la voce Documentazione è possibile scaricare la circolare relativa alle incardinazioni delle pratiche dopo l'otto dicembre 2015
20/11/2015
ONLINE IL REGOLAMENTO INTERNO PER I DIFENSORI DEL VINCOLO
E' disponibile sotto la voce Documentazione il Regolamento interno per i Difensori del Vincolo in formato .pdf
30/04/2013
ONLINE LA PAGINA FACEBOOK DEL TRIBUNALE
E' online la pagina Facebook del Tribunale www.facebook.com/tercampano
01/03/2013
AVVISO AGLI UTENTI
La registrazione ed il Login al sito non sono ancora attivi, saranno implementati a breve.
19/12/2012
Attivazione PEC
In data 13 dicembre 2012 è stata attivata la PEC del Tribunale Ecclesiastico Campano. Gli avvocati iscritti all'albo che sono interessati possono inviare una mail dalla loro pec a cancelleria@pec.tercampano.it, per regolamenti e modalità.
13/12/2012
 
In Evidenza
R.E.C. Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello Tel. 081.290990
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al D.P.S.
 
 R.E.C.Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello - Largo Donnaregina, 22 - 80138 - Napoli - Cod.Fis.94178650639 (NA) - Italia
 Tel: 081.290990 - Fax: 081.449443 - Email: cancelleria@tercampano.it
CMS-solution powered by CyberNET